Cambia la classifica del girone B di Serie D, quello che comprende anche le cinque bergamasche Brusaporto, Real Calepina, Scanzorosciate, Villa Valle e Virtus Ciserano Bergamo, dopo gli ultimi provvedimenti dagli organi di giustizia sportiva. Ecco la classifica AGGIORNATA del girone B >>> Classifica Serie D girone B
VOGHERESE, 2 PUNTI DI PENALIZZAZIONE: il Tribunale Federale Nazionale della FIGC, attraverso il dispositivo n.115 e decisione n.132 con data 12 gennaio 2026, ha condannato la Vogherese a 2 punti di penalizzazione e il presidente Oreste Cavaliere a 8 mesi di inibizione. La questione è legata alle vertenze economiche instaurate da due ex calciatori tesserati della scorsa stagione sportiva e successivo non rispetto del termine di 30 giorni dal lodo arbitrale per sanare quanto non corrisposto al calciatore, come previsto dalle normative. La Vogherese rimane penultima, ma scivola da 13 a 11 punti, con il Pavia terzultimo a 15.
SONDRIO-FOLGORE CARATESE DA 1-1 A 0-3 A TAVOLINO: mancava solamente l’ufficialità, ed è arrivata oggi, per la decisione che avrebbe consegnato alla Folgore Caratese capolista i tre punti a tavolino per la sfida del 21 dicembre terminata in pareggio sul campo di Sondrio. Il Giudice Sportivo ha accolto il ricorso della società brianzola, riconoscendo l’errore del Sondrio che ha schierato (“seppur per i 40 secondi finali di gara” è quanto rimarcato dai valtellinesi nella memoria difensiva) un giocatore appena arrivato dall’Eccellenza calabrese, Ramiro Ferreira, e squalificato per una gara (post quinta ammonizione) proprio dopo l’ultima partita disputata in Calabria. Salvo poche eccezioni, nel caso di violazioni inerenti proprio casi di giocatore squalificato ma anche ad esempio la regola dell’obbligo degli Under da schierare, la gran parte delle sentenze della giustizia sportiva tende a non dare alcun valore al “fattore tempo”, anche fossero solamente dei secondi, per cui il giocatore è sceso in campo e ha partecipato alla partita.
Con questo verdetto, in classifica la Folgore Caratese capolista sale da 39 a 41 punti, aumentando il distacco su Chievo e Brusaporto che sono a quota 34. Il Sondrio, ultimo in classifica, perde invece un punto (da 11 a 10 punti).
Ecco la classifica AGGIORNATA del girone B >>> Classifica Serie D girone B
—
SQUALIFICHE (Comunicato Ufficiale N°68 del 13/01/2026; Dipartimento Interregionale LND FIGC)
Quattro gare al calciatore Mbaye Seck (Brusaporto) “Per avere – è quanto indicato nel Comunicato – a gioco fermo colpito un calciatore avversario con un calcio e con un colpo alla nuca”
Una gara al calciatore Nicola Gauli (Rovato Vertovese) per recidività in ammonizione (quinta ammonizione)
DIRIGENTI. Una gara a Federico Carenini (Trevigliese) “Per proteste nei confronti dell’Arbitro”
Inoltre vanno in diffida, post quarta ammonizione, i calciatori Leonardo Moraschi (Brusaporto) e Mattia Pelamatti (Rovato Vertovese).
