In Prima Categoria il Verderio ha annunciato il ritiro dal campionato: la decisione è pubblicata nel Comunicato Ufficiale odierno n. 51 del Comitato Regionale Lombardo. La compagine del comune in provincia di Lecco stava partecipando al girone M che comprende anche le squadre bergamasche Accademia Isola Bg, Atletico Grignano, Comun Nuovo, Monvico, Revolutional Carvico e Roncola.
Il girone diventa dunque dispari, a 15 squadre, e tutti i risultati conseguiti fin qui dalle squadre affrontate dal Verderio vengono annullati. Il Verderio si trovava al terzultimo posto con 9 punti (2 vinte e 3 pareggiate). Solamente BMS Tritium Next Gen, Atletico Grignano e Carugate non avevano ancora disputato la sfida col Verderio mentre, fra le bergamasche, il Monvico aveva pareggiato (quindi perde un punto in classifica), l’Accademia Isola Bergamasca aveva vinto (quindi -3), il Comun Nuovo aveva perso (quindi punti invariati), la Roncola aveva vinto (quindi -3), la Revolutional Carvico aveva pareggiato (quindi – 1).
Così la nuova classifica: BMS Tritium Next Gen 27; Nuova Usmate 26; Monvico 22; Cavenago, Audace Osnago e Atletico Grignano 19; Cassina 17; Accademia Isola 16; Città di Cornate 15; Comun Nuovo e Roncola 13; Cernusco 11; Revolutional Carvico 9; Cosov 4; Carugate 3. [Verderio ritirato].
Per quanto sopra, Tritium Next Gen, Atletico Grignano e Carugate risultano con una gara in più (12 disputate) e osserveranno il riposo nelle prossime tre domeniche. Si tenga inoltre conto che Cavenago e Comun Nuovo devono anche recuperare una partita e pertanto hanno 10 gare disputate.
—————–
Così dal Comunicato Ufficiale n.51 del 04/12/2025 del CRL
Ritiro dal Campionato soc. A.S.D. VERDERIO
CAMPIONATO PRIMA CATEGORIA – RITIRO SQUADRA
Con riferimento al ritiro della Società 76244 A.S.D. Verderio dal Campionato di Prima Categoria, Girone M, giusta delibera del G.S. nell’apposita sezione del presente Comunicato, si dispone che le squadre che dovranno incontrare la Società medesima osserveranno un turno di riposo. Ai sensi del comma 3 dell’articolo 53 delle NOIF, tutte le partite disputate dall’A.S.D. Verderio nel corso del Campionato di Prima Categoria, Stagione Sportiva 2025/2026, non hanno valore per la classifica che viene formata senza tenere conto dei risultati conseguiti dalla Società stessa
DELIBERA GIUDICE SPORTIVO
Con nota a mezzo E-Mail Pec con data 03-12-2025 ore 12.09 indirizzata a “giudicesportivocrl@pec.comitatoregionalelombardia.it”; qui pervenuta dall’ufficio Affari Generali – Programmazioni Gare del C.R.L . La Società A.S.D. Verderio ha comunicato con nota pec in data 3.12.2025 ore 11.04 firmata dal Presidente, la decisione di ritirarsi dal Campionato Regionale di Prima Categoria. Rilevato che l’art. 53 delle N.O.I.F., rubricato: “Rinuncia a gara e ritiro od esclusione delle società dal Campionato” prevede al comma 8 che “Alle società che si ritirino o siano escluse dal Campionato o da altre manifestazioni ufficiali nei casi di cui al comma 3 del presente articolo sono irrogate sanzioni pecuniarie fino a dieci volte la misura prevista per la prima rinuncia; .. “Dato atto che la sanzione prevista per la prima rinuncia, come pubblicato sul CU N 1 del C.R.L. in data 4.07.2025 (pag 41) è pari ad euro 150,00 P.Q.S. DELIBERA -di comminare alla società Verderio l’ammenda di euro 1000,00“
