Di seguito tutti i provvedimenti di Giustizia Sportiva inseriti negli ultimi comunicati del Comitato Regionale Lombardo e della Delegazione Provinciale di Bergamo (entrambi del 23/12/2025) suddivisi categoria per categoria dall’Eccellenza alla Terza.
ECCELLENZA
In Eccellenza il Giudice Sportivo regionale ha inflitto cinque gare di squalifica a Lini (Caravaggio) “Per – si legge nel Comunicato Ufficiale – grave condotta violenta nei confronti di un calciatore avversario colpito al volto con avambraccio facendolo cadere a terra“. Sono state comminate quattro giornate di stop a Gavazzeni (Colognese) “Per – è indicato nel C.U. – condotta irriguardosa nei confronti del Direttore di gara e per aver proferito frase blasfema” mentre dovranno osservare una giornata di squalifica Corna (Ponte Mapello), Ongaro (Città di Albino), Lancini (Colognese) e Lazzarini (Lemine Almenno).
—
PROMOZIONE
In Promozione sono stati fermati per due gare Salvatore (Almè) e Mister (Valcalepio). Una giornata di squalifica è stata inflitta a Sciortino (Acos), Busi (Accademia Alta Val Brembana), Turra (Atletico Villongo), Zanardi (Oratorio Calvenzano), Moreo (Valcalepio) e Thiam (Valcalepio).
Tra i provvedimenti a carico degli staff, R. Oliva (dir. Oratorio Pumenengo) è stato squalificato fino al 16 febbraio, mentre D. Appiani (all. Oratorio Pumenengo) dovrà scontare una giornata.
—
PRIMA CATEGORIA
In Prima Categoria è stata comminata una giornata di squalifica a Togni (Asperiam), Elmansoury (Carobbio), Pelizzari Tasinato (Focs), Tarchini (La Torre), Brembilla (Paladina), Zanoni (Polisp. Ponte San Pietro) e Dolci (Revolutional Carvico).
—
SECONDA CATEGORIA
Quattro gare di squalifica sono state inflitte a Seck (Levate) “Per – è indicato nel Comunicato Ufficiale – atto di violenza nei confronti di un calciatore avversario (art. 38 comma 1 del nuovo C.G.S.) al provvedimento di espulsione proferiva frasi minacciose al calciatore avversario)“; tre giornate a Cortinovis (Bergamo FC) “Per condotta irriguardosa nei confronti dell’arbitro (art. 36 comma 1/a del C.G.S. come modificato con CU N. 165/A del 20/04/2023)“, mentre due turni dovranno essere scontati da Gamba (Nova Montello), Noschese (Oratorio Urgnanese) e Ghilardi (Villa d’Ogna).
Dovranno fermarsi per una giornata Invernizzi (Accademia Sport Imagna), Capoferri (Aurora Terno Medolago), Locatelli (Berbenno), Pagani (Calcense), Mei Tomasi (Capriate), Imberti (Casnigo), Pezzotta (Celadina), Samb (Foresto Sparso), Menalli (Grassobbio), Duci, Lochis, Pievani (Oratorio San Marco), Bacis (Oratorio Urgnanese), Colleoni (Ponteranica), Zamboni (Villa d’Ogna), Ferri e Ghislanzoni (Voluntas Osio).
Per quanto riguarda dirigenti e staff, A. Fenini (all. Tavernola) e L. Freti (mass. Oratorio San Marco) sono stati squalificati fino al 23 gennaio, mentre è stata inflitta un’ammenda di 50 euro al Capriate.
—
TERZA CATEGORIA – Esito ricorso Polisportiva Pradalunghese presso la Corte Sportiva di Appello-CRL.
In Terza Categoria è stato parzialmente accolto il ricorso presentato alla Corte Sportiva di Appello del Comitato Regionale Lombardo da parte della Polisportiva Pradalunghese (girone B), relativamente al caso della gara con Costa Volpino del 23 novembre (11a giornata).
In seguito al comportamento offensivo e sessista dei propri tifosi nei confronti della direttrice di gara, la società era stata inizialmente sanzionata dal Giudice Sportivo provinciale con tre gare a porte chiuse e un’ammenda di 300 euro: la Corte ha ridotto la sanzione a due gare senza pubblico e l’ammenda a 200 euro, escludendo l’ aggravante della “premeditazione” indicata invece dal Giudice di primo grado. Nel frattempo, una gara senza pubblico è già stata scontata.
