Nuovo appuntamento con i provvedimenti del Giudice Sportivo Regionale (CU n. 46 del 20/11/2025) e Provinciale (CU n. 21 del 20/11/2025) relativo alle gare dello scorso weekend dilettantistico. Di seguito le squalifiche ed eventuali ammende, dall’Eccellenza alla Terza Categoria, riportate nei rispettivi comunicati ufficiali.
—
ECCELLENZA
Le uniche squalifiche a carico delle squadre bergamasche dell’Eccellenza riguardano entrambe il Città di Albino, impegnato peraltro domenica in casa contro il Darfo: non saranno del match Piccinni e Zonca a causa della squalifica di una giornata. Il primo, esperto difensore centrale, era stato espulso durante la gara di domenica scorsa nella trasferta contro la Castellana mentre per il terzino classe 2003 è scattato il turno di stop essendo arrivato alla 5a ammonizione.
—
PROMOZIONE
La lista di squalifiche da un turno colpisce: Manzoni (Accademia Alta Val Brembana), Cosenza (Aurora Seriate), Pezzotta (Forza e Costanza), Rosolia (Gavarnese), Tomasi (Gorle) e Persico (San Paolo d’Argon).
Squalifiche dirigenti: M. Bizioli dell’Atletico Villongo è stato inibito fino al 15 dicembre 2025.
—
PRIMA CATEGORIA
Mbengue (Sovere) dovrà scontare tre giornate poiché, indica il Comunicato, “durante la gara si alza dalla propria panchina si reca nella panchina avversaria minacciando, insultando e strattonando tesserati avversari“, mentre Quassi (Albano) salterà due turni. Sempre la capolista del girone E, il Sovere, dovrà rinunciare, in questo caso solamente per un turno di stop, anche al centrocampista Filippi.
Una giornata di squalifica in Prima Categoria anche per: Biava (Atletico Grignano), Piantoni e Cornelli (Gandinese), Morelli (Paladina), Tassetti (Ranica), Armentini (Zanica) e Locatelli (Zognese).
—
SECONDA CATEGORIA
Quattro giornate di stop per Rebussi dell’Oratorio Urgnanese “per – a detta del Comunicato – condotta irriguardosa nei confronti dell’arbitro (art. 36 comma 1/a del C.G.S. come modificato con CU N. 165/A del 20/04/2023), due giornate di squalifica per Gherardi (Accademia Calcio) e Dene (Excelsior). Un turno di squalifica per: Gueye (Accademia Pbc Gera d’Adda), Silini (Barianese), Salvi (Berbenno), Caironi (Celadina), Pavoni (Nuova Brembillese), Fucili (Orat. S. Tomaso) e Aceti e Fumagalli (Issese; da CU Delegazione Cremona).
Squalifiche per due dirigenti: P. Passoni (Ponteranica) inibito fino al 19 febbraio 2026 “per aver offeso ed ingiuriato ripetutamente l’arbitro – secondo quanto riportato nel Comunicato – nonché deriso lo stesso all’atto della firma del rapportino di gara. Viene sanzionato con la squalifica di tre mesi considerata la pausa invernale“; R. Pesenti (Antoniana) inibito invece fino al 5 dicembre 2025. Ammenda di 20 euro all’Ares Redona.
—
TERZA CATEGORIA
Cominetti (Or. Suisio) fermato per quattro giornate poiché, per quanto indicato nel Comunicato, “espulso per somma di ammonizioni, alla notifica del provvedimento proferiva nei confronti dell’arbitro reiterate frasi irriguardose (art.36 comma 1/a del C.G.S. come modificato con CU N. 165/A del 20/04/2023). Fermato per due giornate, invece, Tisci del Valtrighe “per condotta ingiuriosa nei confronti di un calciatore avversario, al termine della gara”.
Un turno di stop per: Gelmini (Amatori Brembate), Mapelli e Schembri (Bottanuco), Massa (Brembo), Messina (Malpensata Campagnola), Benedetti e Mastroianni (Mariano), Spolti (Orat. Villongo), Grandi (Orat. Boccaleone), Del Pino Lopez (Orat. Brembilla), Duzioni e Niang (Osio Sopra), Diarra (Polisportiva Bergamo), Remuzzi (Polisportiva dei Colli), Venturelli (Pradalunghese), Anzalone (Sabbio).
Per Redolfi (Comonte) è ufficializzato un turno di squalifica dopo l’espulsione della gara del 9 novembre (per chi legge, va ricordato per casistiche similari che in caso di espulsione dal campo vige l’automatismo di una giornata di squalifica ed eventuali ulteriori giornate scattano a seguito del Comunicato contenente il provvedimento)
Tra gli staff tecnici e dirigenziali, doppia inibizione fino al 19 dicembre 2025: M. Vezzoli (Or. Cortenuova) e M. Fontetrosciani (dirigente Pradalunghese).
Ammenda di 20 euro al Real Grassobbio Next.
