Serie D - Le gare dell'Epifania: Villa Valle - Calepina 2-2 con tre gol su quattro in situazione da palla inattiva. Il Brusa non sbaglia col Sondrio.

Si completa il quadro della prima giornata di ritorno di Serie D, con le gare disputate nel martedì festivo dell’Epifania. Vediamo come è andata per le squadre bergamasche (di scena un derby) nel girone B, dopo le gare disputate già domenica (qui il resoconto delle partite del 4 gennaio, anche del girone D >>    https://www.calciobergamasco.it/risultati-c/2026/01/05/serie-d-le-gare-di-domenica-virtus-cinica-casatese-ko-buon-pari-scanzo-col-chievo-doppia-ics-nel-d/  )

Girone B | Classifica Serie D girone B

VILLA VALLEREAL CALEPINA 2-2: 4′ pt e 23′ pt Ravasi (VV); 27′ pt Bertoni, 29′ st Brero (RC).

Nel derby bergamasco tra Villa Valle e Real Calepina finisce 2-2 al termine di una gara intensa e ricca di occasioni. I padroni di casa partono forte e sbloccano il match al 4’ con Ravasi, preciso di testa, su un traversone dalla bandierina. Dopo un palo colpito dalla Real Calepina (14′, Oboe di testa) e una traversa dal Villa Valle (19′; Beretta su tiro da fuori area), al 23’ il Villa Valle centra il raddoppio: nuovamente da palla inattiva, con Ravasi a siglare la doppietta personale capitalizzando da pochi passi, stavolta di tacco ad anticipare gli avversari, su una punizione calciata da Beretta. La Real Calepina si rimette però ben presto in partita realizzando quattro minuti dopo, al 27′, l’1 a 2 firmato Bertoni su un cross del “Semprini calepino” ossia Alessandro classe 1998, che genera un batti e ribatti in area. La partita rimane sempre aperta, con affondi pericolosi su entrambi i fronti e un’occasione soprattutto del Villa con Martinelli per il possibile 3 a 1. Al 29′ la Real Calepina completa la rimonta: in due corner consecutivi, sul secondo arriva la giocata di testa di Brero che gonfia la rete. Nel finale entrambe le squadre cercano ancora il colpo da tre punti, ma senza concretizzare.

Nel post gara l’allenatore del Villa Valle, Marco Sgrò parla di “due punti persi” per il doppio vantaggio non capitalizzato e segnala anche almeno un episodio dubbio in area per rigori non concessi, mentre il tecnico della Real Calepina, Inacio Joelson, sottolinea la grande reazione dei suoi dopo lo 0-2 e la qualità mostrata nella fase offensiva, pur ammettendo margini di miglioramento negli ultimi metri.

BRUSAPORTO-Sondrio 3-0: 6′ st Personeni, 38′ st Austoni, 50′ st Moraschi.

Primo tempo con il Sondrio fanalino di coda che, sulla falsa riga da quando arrivato a metà novembre il nuovo allenatore Stefano Brognoli (ex Brusa, peraltro), gioca una partita di ordine e “garra” mettendo la contesa di Brusaporto sul piano dell’equilibrio (ma anche dalla propria parte nei primi 30′) e al contempo limitando le potenzialità della squadra bergamasca. Gli ospiti si rendono pericolosi al 27’ con Longo, e anche al 33’ quando De Angelis conclude a botta sicura trovando però la risposta di Taramelli. Poco dopo, al 31’, anche il Brusaporto sfiora il vantaggio con Chiossi che, calciando da una ghiotta situazione da smarcato, vede terminare il pallone di poco alto. Il match si sblocca in avvio di ripresa. Al 6’, su un cross, Personeni si fa trovare pronto sul primo palo e firma l’1-0. Il Sondrio accusa il colpo e il Brusaporto prende fiducia, aumentando ritmo e pressione. Al 38’ arriva il raddoppio: sugli sviluppi di una palla recuperata sulla trequarti, il neoentrato Siani approfitta di un’incertezza difensiva, serve Austoni e l’attaccante deposita in rete il 2-0. In pieno recupero, al 95°, c’è spazio anche per il tris: Moraschi anticipa di testa il portiere avversario in uscita e poi ribadisce in rete di piede.

Un successo che certifica la solidità del Brusaporto, capace di soffrire quando necessario e colpire con cinismo nella seconda parte di gara, sfruttando al meglio il divario tecnico e mentale emerso alla distanza. L’affermazione netta nella ripartenza del nuovo anno vale per la squadra di mister Terletti un bellissimo secondo posto in solitaria.


Nel girone D, solamente Pro Sesto-Progresso in campo il 6 gennaio: risultato 0-2 (gol ospiti di Cestaro al 7′ st e Finessi al 49′ st), ecco la classifica aggiornata Girone D | Classifica Serie D girone D

 

[Photo credits: Pagina Facebook “Calcio Brusaporto”]

condividi
Ultime notizie
 
 
Serie D | La Real Calepina... Scalmana di gioia nel derby col Brusa. Virtus, gol lampo e sesta vittoria in 8 gare.
Gennaio 12,2026
 
 
Serie C | Arrivano i primi 3 punti del 2026 per AlbinoLeffe e Atalanta U23
Gennaio 12,2026
 
 
Noi eravamo QUI. Pari deludente per il Caravaggio
Gennaio 11,2026
 
 
Primavera 1 | Atalanta contro il Lecce nel posticipo del lunedì (ore 11) dopo i successi con Monza e Cagliari (in Coppa)
Gennaio 11,2026
 
 
CHI L'HA VISTA | Atalanta-Torino 2-0. "Pasalic da pelle d'oca. Avanti così l'Europa è possibile"
Gennaio 11,2026
 
 
Gli ultimi botti di mercato: Colognese scatenata
Gennaio 10,2026
 
 
Primavera 2 | L'AlbinoLeffe oggi (ore 14,30 a Cologno) sfida il fanalino di coda. Partita da non sbagliare.
Gennaio 10,2026
 
 
Serie C | Sabato AlbinoLeffe in casa, domenica Atalanta U23 a Casarano
Gennaio 09,2026
 
 
Serie D - Ravasi e Ferrario, gol ed esperienza al potere per Villa e Virtus. Colleoni para un rigore "pesante".
Gennaio 09,2026
 
 
Serie D | Nel girone B non si giocherà per neve Sondrio - Scanzorosciate. Recupero il 21 gennaio.
Gennaio 09,2026
 
 
Aspettando la Dea. Bianchi: "Atalanta scuola di vita, Torino un legame profondo"
Gennaio 09,2026
 
 
Campioni d’inverno, Promozione A | Poma: "Torre de' Roveri, sognare con i piedi per terra"
Gennaio 09,2026
 
 
Campioni d'Inverno 2ª B | Città di Alzano
Gennaio 09,2026
 
 
Campioni d'inverno, 3a B: Costa Volpino, il DS Degani: "Squadra costruita per stare in alto, ma ora inizia un altro campionato"
Gennaio 08,2026
 
 
Il personaggio della settimana – Pellegris (Fiorente Bergamo): “Raggiungiamo gli obiettivi prefissati”.
Gennaio 08,2026
 
 
Campioni d'inverno, 3ª A | Sorisolese, imbattuta e a +6 ma inseguitrici "agguerrite". L'intervista a Ercole Baschenis, mister e DS
Gennaio 08,2026