Ripartenza tutto sommato positiva per le nostre squadre di Serie D scese già in campo domenica 4 gennaio per la giornata numero 18. Nel girone B, la Virtus Ciserano Bergamo espugna per 2 a 0 il terreno della quotata Casatese Merate, imbattuta dal 14 settembre scorso, e raccoglie già tre punti pesantissimi nella rincorsa salvezza. Mentre per lo Scanzorosciate era importante intascare un risultato positivo nella difficile sfida interna col Chievo: missione compiuta, buon pareggio (1-1) per muovere la classifica in “alta” zona playout. In programma alla “Befana”, domani martedì 6 gennaio (alle ore 14.30), le partite delle altre tre bergamasche nel girone, con l’incrocio derby Villa Valle – Real Calepina mentre il Brusaporto ospita il Sondrio. Nel girone D, pareggi casalinghi per Trevigliese (1-1 con il S. Angelo) e Rovato Vertovese (0-0 con la Pro Palazzolo): per i biancoazzurri di Treviglio, terzultimi, contro un avversario appena fuori dalla zona playout era sicuramente fondamentale vincere per alimentare le speranze di salvezza (diretta). Nel D tutte le gare sono disputate ieri domenica, con la sola eccezione di Pro Sesto – Progresso in programma il martedì dell’Epifania alle ore 14.30.
Di seguito ulteriori dettagli su marcatori, partite e classifiche.
Girone B | Classifica Serie D girone B
SCANZOROSCIATE-Chievo Verona 1-1: 40′ pt Belloli (S); 27′ pt Paloschi (C)
All’andata, nell’esordio stagionale, la mentalità e l’organizzazione già messa in campo dalla squadra allenata da Delpiano non era bastata per evitare la sconfitta (0-1) di misura. A Scanzo, la buonissima prestazione dei giallorossi, stavolta anche in termini di situazioni pericolose create (mica solamente sotto l’aspetto difensivo), vale invece un punto. Un punto ampiamento meritato, seppur la vicecapolista Chievo (seconda in classifica, in attesa delle altre gare di martedì) può di certo rammaricarsi per aver fallito il rigore del possibile 2-1 a fine primo tempo (decisivo il portiere Colleoni), davvero poco dopo il pareggio bergamasco siglato da Belloli. E’ infatti il Chievo a passare al 27′ con un’azione di manovra finalizzata da Alberto Paloschi, che festeggia il compleanno con un gol, ma passa neppure un quarto d’ora che da calcio piazzato ci pensa Belloli a firmare già l’1-1. Passa ancora meno per la chance Chievo dal dischetto: rigore procurato da Paloschi al 43′, dagli undici metri De Cerchio si vede neutralizzare la conclusione da Colleoni. I ritmi non calano nella ripresa, ma davvero poche le occasioni da rete.
Casatese Merate-VIRTUS CISERANO BERGAMO 0-2: 13′ st Ferrario, 50′ st Viscardi su rigore.
La formazione di mister Valenti, che arrivava dal ko con la Castellanzese prima della sosta, castiga una Casatese Merate (imbattuta da metà settembre) sprecona e poco concreta: Virtus a segno al quarto d’ora della ripresa e in pieno recupero su calcio di rigore. E’ Ferrario, con un colpo di testa sul tiro dalla bandierina di Quaggiotto, a sbloccare la gara. La Virtus si difende bene di fronte alla reazione dei brianzoli e nell’extratime sigla il gol del definitivo 2-0 su calcio di rigore procurato e trasformato da Viscardi. Per la Virtus Bergamo subito tre punti pesanti a inizio 2026 per tenersi debitamente lontana dalla zona playout.
Girone D | Classifica Serie D girone D
TREVIGLIESE-Sant’Angelo 1-1: 7′ st Ciarmoli (T); 40′ pt Mangni (S)
Per la Trevigliese era troppo importante vincere per accorciare sulla zona della salvezza diretta e proprio sul S. Angelo Lodigiano. Invece solo un punto dopo 90 minuti di vero duello, acceso soprattutto nel primo tempo quando il Sant’Angelo mette forse la maggiore intensità e un tris di occasioni pericolose trovando alle soglie dell’intervallo anche il gol del sorpasso con Doudou Mangni, a infilare Bersanetti in uscita su un’azione di “contro-ripartenza”. Poco dopo, la Trevigliese sfiora il pareggio ed è provvidenziale il portiere ospite Cattaneo a volare sul colpo di testa ravvicinato di Moraschi. Nella ripresa più di marca trevigliese, soprattutto nella prima parte, l’1 a 1 arriva dopo appena 7 minuti grazie a un tiro da fuori area di Ciarmoli. L’inerzia pare favorevole alla squadra di mister Mangone e ad un possibile 2-1 bergamasco, ma la Trevigliese non concretizza una fase di attacco gestita almeno fino al 20′. Parte finale di gara di riequilibrio, ed è il Sant’Angelo a sfiorare il 2 a 1 colpendo un palo.
ROVATO VERTOVESE-Pro Palazzolo 0-0
Buon punto per la Rovato Vertovese contro un Palazzolo pur segnato da alcune defezioni ma che arrivava da un pareggio e tre vittorie prima della sosta e un girone di andata in crescendo. La squadra di mister Mauro Belotti dà continuità al successo casalingo del 21 dicembre scorso contro l’Imolese (2-0) conservando l’ottavo posto e un buon vantaggio – come spesso finora avuto – sulla zona playout. Riguardo la sfida, Rovato Vertovese – Pro Palazzolo termina a reti inviolate e il risultato rispecchia una gara davvero scarna di importanti occasioni da rete e difese piuttosto attente. Nella prima frazione, qualche affondo offensivo da entrambe le parti ma i portieri Offredi e Piombino sono praticamente inoperosi. Nel secondo tempo la musica non cambia, e – nei pochi tiri della gara indirizzati alla porta – è Offredi a rispondere presente su una conclusione di Minessi della Pro Palazzolo.
—–
[photo credits @virtusciseranobergamo]
