Aspettando la Dea. Magoni: "Napoli ultimo treno Champions per l'Atalanta. Ho un sogno..."

Una favola d’altri tempi. Un remake in chiave moderna? “Impossibile”. E se lo dice il protagonista, non si può che concordare. La carriera di Oscar Magoni, dal 2007 direttore sportivo del Renate, mette in risalto tutto il romanticismo di un calcio che non c’è più. Da Selvino, voluto alla Romanese da Albino Trepla, poi dal Leffe con Algarotti all’Atalanta con la famiglia Radici come detonatore del sogno. Dal nerazzurro (1992-1995) al rossoblù di Genoa e Bologna fino all’azzurro del Napoli, con la fascia di capitano al braccio. Impegno, lavoro, mentalità, serietà e duttilità: la classe operaia è proprio andata in paradiso.

CROCEVIA CHAMPIONS – “Per l’Atalanta la sfida con il Napoli è fondamentale in ottica Champions League. Vincere significherebbe riagganciare il treno, un risultato diverso cambierebbe l’obiettivo verso una competizione continentale differente. Ci vorrà una prestazione di livello, la giusta personalità e quel pizzico di fortuna che aiuta sempre”

“INCASTRO” TEDESCO – “Purtroppo l’impegno arriva in mezzo ai due con il Borussia Dortmund, avversario davvero forte. Ecco perché vincere porterebbe tantissimo entusiasmo, la cui onda lunga potrebbe diventare fondamentale per ribaltare lo 0-2 dei tedeschi. In caso contrario, invece, la strada si metterebbe in salita sia in Italia sia in Europa. Domenica sarà una sfida troppo importante”

ELEMENTI IN “PALLA” – “Il ritorno dopo tre giorni, arrivasse un esito positivo dal match con il Napoli, non sarebbe un problema. Qualora le energie fisiche non fossero al top si andrebbe a sopperire con l’adrenalina e l’aspetto mentale-nervoso. Anche perché il doppio svantaggio con i gialloneri non significa eliminazione, c’è un ritorno da giocare a Bergamo. Il discorso qualificazione non è chiuso”

KOSSONOU E LE SCELTE – “A posteriori troppo facile giudicare. Un allenatore cerca sempre la soluzione che reputa la migliore pensando di creare un valore aggiunto. Vero, Kossonou ha sbagliato. Ma se avesse giocato Scalvini e si fosse infortunato? Logico, se è tutta la squadra a faticare, come è successo, certe prestazioni finiscono ancor più sotto la lente d’ingrandimento”.

NAPOLI INCEROTTATO – “A prescindere dal recupero o meno di McTominay, lo scozzese non gioca comunque da un mese. Arriva a Bergamo un Napoli incerottato, non certo in forma smagliante e che ha trovato elementi più per necessità che per programmazione, da Alisson e Vergara. Ecco perché per l’Atalanta c’è una grande occasione da sfruttare”

VERGARA E I SUOI “FRATELLI” – “Per lanciare i giovani ci vuole coraggio, Gasperini docet. Vergara è stato gettato nella mischia per mancanza di alternative ed era stato mandato a crescere alla Reggiana in B. In serie C ci sono tanti giovani che meritano, il problema per loro è trovare lo spazio ed il momento giusto per emergere. A lui è capitato per gli infortuni altrui. Ma se penso anche al mio Renate, ne abbiamo fatti diventare grandi parecchi: Di Gregorio, Turati, Paleari, Ferrari per citarne alcuni. Zoma, ex AlbinoLeffe, è andato in Germania per trovare la sua dimensione eppure a livello mondiale le nostre Under azzurre stanno facendo grandi cose. I talenti ci sono, bisogna avere il coraggio di lanciarli. Specie in un calcio in cui ormai le frontiere sono spalancate e chiunque può arrivare dovunque”

PENSAVO FOSSE UNO SCHERZO – “Dopo i tre anni a Leffe, si vociferava che dovessi andare a Mantova in C1 Invece un giorno ricevo una telefonata che mi annuncia il mio passaggio all’Atalanta. Pensavo fosse uno scherzo, sono uscito dall’ufficio e sono andato a casa sorridendo. Invece, poco dopo, ho scoperto che era tutto vero”

UN SELVINESE PARTENOPEO – “Nei miei tre anni a Napoli (1999-2002 ndr) ho vissuto il calcio vero, sette giorni su sette. Con tanta pressione addosso, ma sono sempre stato trattato con i “guanti bianchi” sempre sostenuto e altamente considerato perché riconosciuto, da buon bergamasco, come un lavoratore che ha sempre dato tutto. Ho avuto l’onore d’essere capitano nonché uno dei sei bergamaschi che hanno indossato la maglia azzurra (oltre a Casari, Vavassori, i due Savoldi e Gabbiadini ndr). Un periodo indimenticabile”.

SINCE 2007 – “Sono al sedicesimo anno al Renate e, dopo una storica semifinale di Coppa Italia, ci stiamo comportando molto bene in questa stagione. Una realtà solida e consolidata nella categoria – undici stagioni consecutive – e chissà che non di riesca a portare qualche altro elemento nelle serie superiori. Sarebbe una gratificazione non da poco per tutto l’ambiente”

CARO LUCA … – “Ho 59 anni, ma un sogno c’è ancora. Un giorno ho detto a Luca Percassi che mi piacerebbe tornare in nerazzurro come dirigente dell’Under 23. La serie C è diventata il mio mondo. E chissà che tutto ciò si possa realizzare un domani”.

Federico Errante

(foto centrale Pagina Facebook Renate)
condividi
Ultime notizie
 
 
Noi eravamo QUI: Acos bella di notte, ritorna alla vittoria
Febbraio 21,2026
 
 
Aspettando la Dea. Magoni: "Napoli ultimo treno Champions per l'Atalanta. Ho un sogno..."
Febbraio 21,2026
 
 
Primavera 1 | Atalanta, domenica contro il "grifone". A Zingonia (ore 11) c'è il Genoa.
Febbraio 21,2026
 
 
Primavera 2 | AlbinoLeffe "in ricaduta". Oggi sfida alla Samp: in Liguria importante ritrovare compattezza
Febbraio 21,2026
 
 
Giudice Sportivo Dilettanti | Caravaggio e Albino, turno senza i difensori Belotti e Piccinni. Qui tutte le squalifiche.
Febbraio 21,2026
 
 
Promozione | Volpi, tripletta e re della goleada del derby. Meli "on fire" per il Valcalepio. Consonni capitano granitico Cenate.
Febbraio 20,2026
 
 
Eccellenza | Confalonieri, gollassi da vero bomber. Mandelli governa il centrocampo e timbra.. Lizzola, il sacrificio del bomber.
Febbraio 20,2026
 
 
Usciti i sorteggi di Coppa di seconda e terza categoria
Febbraio 19,2026
 
 
Il personaggio della settimana | Alex Ferrari (Accademia G. D'Adda): "La mia miglior stagione, avanti così"
Febbraio 19,2026
 
 
Serie D | "Tripletta" Scanzo sul podio di giornata: Belloli cecchino, corsie-top con Malanchini e Poli.
Febbraio 18,2026
 
 
Terza categoria: Corriere da urlo, segna sempre Pjetri, quanto gasa Rosa
Febbraio 18,2026
 
 
Serie D | Vogherese, altri 4 punti di penalizzazione e va a -11 dal penultimo posto.
Febbraio 18,2026
 
 
Coppa Lombardia: tre squadre impegnate negli ottavi in 3a, un recupero in 2a
Febbraio 18,2026
 
 
CHI L'HA VISTA | Borussia-Atalanta 2-0. Vismara: "Il gol a freddo ha condizionato. Ma per sperare serve altro"
Febbraio 18,2026
 
 
Borussia-Atalanta 2-0 | Poca Dea a Dortmund. Guirassy e Beier la puniscono
Febbraio 17,2026
 
 
Giudice Serie D | Un turno di stop per Personeni (Brusaporto) e due giocatori dello Scanzo, Grassia e Zambelli.
Febbraio 17,2026