Serie D | Scanzo, urlo di chiamata alla salvezza. Frenano Brusa, Villa e Calepina. Virtus a reti inviolate.

Panoramica sulla giornata

Nel girone B di serie D vittoria pesante (in chiave salvezza) dello SCANZOROSCIATE contro il Caldiero (1-0), avversario che arrivava da ben otto risultati utili consecutivi: i giallorossi di mister Delpiano, che a loro volta invece proseguono il momento d’oro (7 gare senza sconfitte, di cui quattro le vittorie), mai così “in alto” nella lotta salvezza, guadagnando un +2 sul sestultimo posto. Proprio al sestultimo posto c’è una bergamasca, la REAL CALEPINA che dopo un lungo periodo felice è invece caduta per la seconda volta di fila: dopo il ko nello scontro diretto con la Castellanzese, gioca una partita gagliarda contro la Casatese Merate ma viene colpita al 10′ della ripresa e sono i brianzoli a gioire al triplice fischio visto anche il balzo al 2° posto in solitaria. Con la classifica attuale, la Real Calepina sarebbe comunque salva direttamente senza disputare i playout in virtù della “forbice” (distacco attuale di 10 punti) sulla terzultima. La VIRTUS BERGAMO non sigilla uno strappo quasi definitivo dalla zona playout, quale sarebbe stato battendo l’Oltrepò, ma lo 0-0 casalingo permette alla squadra di Ciserano di agganciare il Caldiero all’ottavo posto, rimanendo a metà classifica con un margine di +5 dalla Real Calepina sestultima (e il quarto-quinto posto playoff di Milan Futuro e Brusaporto distante invece tre punti…). Proprio in zona playoff, doppia sconfitta per il BRUSAPORTO e per il VILLA VALLE, entrambe impegnate fuoricasa contro due avversarie in lotta per evitare i playout (la Castellanzese; vittoria 2 a 0 sul Villa) e in lotta per evitare in primis la retrocessione diretta ossia il Pavia: allo stadio “Pietro Fortunati” è un gol in avvio di gara a decidere il successo (1-0) dei padroni di casa pavesi. Da inizio 2026 per il BRUSA su 7 partite il bilancio è di 4 ko, 1 pareggio e 2 vittorie con le attuali ultime due della classe, Vogherese e Sondrio. Nel girone D, continua sempre al meglio la stagione della ROVATO VERTOVESE che supera in “modo quadrato” il sempre ostico Sant’Angelo (2-0) e mantiene il 7° posto (con 38 punti conquistati) mentre la TREVIGLIESE perde 1 a 2 sul campo della capolista Desenzano dopo essere passata in vantaggio in avvio di gara e finendo sconfitta a 8 minuti dal termine su calcio di rigore… Una sconfitta per certi versi a testa alta, ma la classifica piange dopo il sorpasso anche della Tropical Coriano, con i biancoazzurri scivolati al penultimo posto.

***

Qualche dettaglio in più, gara per gara…

Il gol vittoria (gara terminata 1-0) dello Scanzorosciate contro il Caldiero arriva al 5’ della ripresa su calcio di rigore trasformato da bomber Filippo Belloli. Il portiere avversario, Zouaghi, intuisce e tocca ma non riesce a mettere fuori causa il pallone. L’opportunità del penalty nasce dall’incursione di Poli che, sul tiro, incrocia la deviazione di mano di Zappa. La contesa fra due squadre che stanno vivendo un buon periodo di risultati è combattuta, ma è lo Scanzorosciate per lunghi tratti a fare il proprio gioco spuntandola sui duelli e “governando” le seconde palle, con le corsie laterali del 3-4-2-1 giallorosso (ossia Malanchini e Poli) a funzionare bene anche in fase propositiva. Ne esce una partita non avara di spunti pericolosi da parte dello Scanzo che, poco dopo il vantaggio, sfiora anche il raddoppio con un’azione personale di Deldossi al 12’ della ripresa. E quando il Caldiero riesce a sfondare, il portiere giallorosso Colleoni – impegnato in un tris di circostanze – risponde presente senza troppi patemi.

Sempre nel girone B di Serie D, digiuno di reti e punti per le bergamasche impegnate in trasferta.
La Real Calepina paga caro (0-1 finale) una ripartenza della Casatese Merate al minuto 10 del secondo tempo, su una palla persa malamente da una rimessa laterale a proprio favore sulla trequarti d’attacco bergamasca. E’ Bryan Mecca a capitalizzare la ripartenza con un colpo di destra da centro area, con la Real Calepina che non chiude sull’inserimento finale e viene castigata. Un peccato perché la gara, povera di occasioni nitide da rete, era stata spesso sul filo dell’equilibrio con una prestazione piuttosto quadrata della squadra di mister Joelson.
Il Villa Valle (sconfitto 0-2 a Castellanza) incassa la prima rete al 22’ con Chessa a non perdonare su un tiro-cross arrivato nei suoi paraggi e fulminando Passeri. Nel primo tempo Villa poco brillante anche nella reazione mentre nella prima mezz’ora della ripresa costruisce 3-4 situazioni pericolose per centrare il pareggio. L’1 a 1 però non arriva, c’è invece al 34’st il raddoppio della Castellanzese con Castelletto, abile a ribadire in rete una respinta del palo sul tentativo di Foglio.
Anche il Brusaporto finisce ko e senza realizzare una rete, proprio come Calepina e Villa. In questo caso, la partita di Pavia si decide però nella prima parte della gara. Al 9’ sul tiro a giro di Cominetti dal limite, probabilmente deviato, c’è l’inserimento di testa di Poesio che supera Taramelli. Il Brusaporto cerca di reagire ma il portiere avversario Cincilla raramente deve compiere interventi rilevanti, mentre in ripartenza il Pavia va vicino al raddoppio in alcune circostanze con Taramelli decisivo come in un’occasione pavese nel secondo tempo con Quaggio e provvidenziale respinta di piedi del portiere bergamasco.

E’ un pareggio invece senza reti (0-0) la sfida casalinga della Virtus Ciserano Bergamo contro l’Oltrepò. Gara contrassegnata da poche emozioni ed equilibrio, palle-gol importanti concentrate in uno spicchio del primo tempo nel mentre l’Oltrepò cercava di governare maggiormente il possesso palla e la Virtus tenere con tranquillità le misure. Al 31’, infatti, l’Oltrepò si rende pericoloso con un’azione manovrata che porta al colpo di testa di Hrom, terminato alto. Tre minuti più tardi risponde la Virtus con due palle gol importanti, entrambe costruite da Viscardi. Prima il centravanti riceve palla al limite dell’area, si accentra con una serie di dribbling e calcia verso la porta, trovando una strepitosa risposta di Leoni che mette in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, lo stesso Viscardi anticipa tutti con una gran girata che si stampa sulla traversa.


Nel girone D di Serie D, la Trevigliese perde (1-2) con la capolista Desenzano e peggiora la classifica dopo una gara che sul piano del risultato si mantiene a lungo sull’equilibrio. La domenica era anche cominciata bene per la squadra allenata da Simone Carminati (subentrato una decina di giorni fa a Mangone, dopo l’avvio di stagione con Tricarico), con il gol all’8° minuto realizzato da De Respinis a colpire di testa sul cross di Montalbano. La rete del pareggio del Desenzano non tarda però ad arrivare, al 20’ con Barranca sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nella ripresa, padroni di casa all’arrembaggio, Trevigliese che cerca di serrare i ranghi per portare a casa almeno un preziosissimo pareggio, ma finisce per cedere al 37’st su calcio di rigore trasformato da Gabbianelli dopo un contatto Sharma-Antonciuc.

La Rovato Vertovese continua invece il buon rendimento e sbaraglia il Sant’Angelo (2-0 casalingo), anche con l’arma del cinismo, infilando la porta avversaria già dopo 6’ con uno spunto personale di Chiggiato e chiudendo la pratica alla mezz’ora del secondo tempo con Cattaneo. Nel mentre alcune parate di Offredi e due pali colpiti avevano neutralizzato la reazione del S. Angelo.

[photo credits: social @usdscanzorosciatecalcio]

condividi
Ultime notizie
 
 
Aspettando la Dea. Gatti, un tamburello nerazzurro: "Fiducia verso Dortmund. E Krstovic..."
Febbraio 16,2026
 
 
Grassobbio sceglie il suo nuovo allenatore
Febbraio 16,2026
 
 
Serie D | Scanzo, urlo di chiamata alla salvezza. Frenano Brusa, Villa e Calepina. Virtus a reti inviolate.
Febbraio 16,2026
 
 
Noi eravamo QUI: Torre De Roveri inarrestabile, rafforza la sua leadership
Febbraio 15,2026
 
 
CHI L'HA VISTA | Lazio-Atalanta 0-2. Codalli: "Cinismo indispensabile. Raspadori? Un k.o. che non ci voleva"
Febbraio 14,2026
 
 
Lazio-Atalanta 0-2 | Ederson-Zalewski fanno volare la Dea. Che ora è sesta
Febbraio 14,2026
 
 
Primavera 1 | Atalanta, dopo la gioia in Coppa nel mirino c'è il Sassuolo e il riscatto in campionato
Febbraio 14,2026
 
 
Aspettando la Dea. Paganotti, un "BG" a Roma: "Sfida speciale. Nerazzurri favoriti"
Febbraio 14,2026
 
 
Primavera 2 | AlbinoLeffe sull'altalena... di risultati. Oggi (sabato ore 14.30) a Cologno al Serio arriva la Reggiana.
Febbraio 14,2026
 
 
Giudice Sportivo Dilettanti | Rissa nel dopogara: una gara a porte chiuse per Curno e Oratorio Boccaleone in 3a categoria
Febbraio 13,2026
 
 
Promozione | Zanardi punto fermo Calvenzano. Ogbebor-gol, Aurora più serena. Scanzi baluardo e sacrificio d'Alta Valle.
Febbraio 13,2026
 
 
Eccellenza | Caliendo trascina il Caravaggio. Zanotti provvidenziale in Città. Capelli potenza Lemine.
Febbraio 13,2026
 
 
Gli accoppiamenti di coppa per le squadre bergamasche
Febbraio 12,2026
 
 
Serie C | A Novara un punto in rimonta per l'Albinoleffe
Febbraio 12,2026
 
 
Il personaggio della settimana – Petrò (Mariano): un dalminese Doc con tanta esperienza.
Febbraio 12,2026
 
 
Serie D | Viscardi e Cavalieri, Virtus grande. Montalbano, virtù di talento per tenere accese le speranze
Febbraio 12,2026