Atalanta … capitale. A Roma i nerazzurri battono la Lazio con un gol per tempo e salgono al sesto posto scavalcando il Como, che oggi ha ceduto 1-2 in casa alla Fiorentina e che mercoledì a San Siro giocherà il recupero con il Milan. I nerazzurri che escono dall’Olimpico con un 2-0 pesantissimo anche per il morale devono però fare i conti con la tegola Raspadori: l’esterno, dentro per un evanescente Samardzic dopo l’intervallo ha accusato un risentimento al flessore sinistro.
La Dea approccia il confronto a fiammate con la “benzina” rappresentata quasi solamente da Krstovic. L’attaccante (16′) imbeccato da Bernasconi salta anche Provedel, calcia ma Provstgaard salva tutto. In uno stadio con l’affluenza ai minimi termini, i biancocelesti – che erano sembrati già volenterosi in avvio tanto da costringere Palladino a rimpiazzare l’ammonito Ahanor con Kolasinac per evitare guai peggiori – sono anche sfortunati al 27′ quando Taylor colpisce il palo esterno. Al 38′ la svolta: cross di Zappacosta, mano di Cataldi e rigore trasformato dall’inedito battitore Ederson con un’esecuzione impeccabile. Bergamaschi in vantaggio, ma con due variazioni al rientro con il già menzionato Raspadori e Kossonou per l’ammonito Scalvini. Ci vogliono 5′ compreso il Var per scagionare Zappacosta (presunto fallo di mano in area) a causa di un fuorigioco ad inizio azione di Tavares, un episodio che fa svegliare la Lazio: testa di Noslin e respinta di Carnesecchi. Poi ecco la concretezza orobica con Zalewski che con un destro magico, che a qualcuno ha ricordato le prodezze di Alex Del Piero, fa 2-0. La prodezza dell’ex romanista è una doccia gelata per un’avversaria che prova a reagire con una punzione centrale di Maldini che, neppure al 90′, trova la gioia del gol quando non devia in rete un colpo di testa di Ratkov finito sul palo. In pieno recupero neppure Dia e Marusic riescono a rendere meno amaro il ko.
Per de Roon e compagni un colpaccio che diviene il miglior modo per presentarsi in Champions League martedì a Dortmund, fortino nel quale bisognerà dimostrarsi più forti dei cerotti.
LAZIO-ATALANTA 0-2
Marcatori: 41′ Éderson su rigore, 60′ Zalewski
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Provstgaard, Gila (46′ Patric), Tavares; Taylor (79′ Cancellieri), Cataldi (67′ Rovella), Dele-Bashiru; Isaksen (88′ Dia), Maldini, Noslin (67′ Ratkov). All. Sarri
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini (46′ Kossounou), Djimsiti, Ahanor (25′ Kolasinac); Zappacosta (83′ Bellanova), De Roon, Ederson, Bernasconi; Samardzic (46′ Raspadori), Krstovic, Zalewski (69′ Sulemana). All. Palladino
Arbitro: Sacchi
