Serie D | Virtus Ciserano Bg, colpaccio col Milan e salvezza più vicina. Trevigliese, ko e rabbia: 2 gol annullati

Panoramica sulla giornata

Nel girone B di serie D dal derby di giornata fra Villa Valle e Scanzorosciate scaturisce un pareggio tutto sommato positivo per entrambe e che muove la classifica rispettivamente per conservare la zona playoff (Villa quinto a +2 dal Milan Futuro sesto) e per dare continuità alla lotta per evitare i playout (Scanzo al 6° risultato utile, sestultimo con la Castellanzese). Proprio nella lotta salvezza, colpaccio importante della Virtus Ciserano Bergamo (1-0 esterno con il Milan Futuro) che si allontana in modo ancora più deciso dalla zona pericolo (Scanzo e Castellanzese lontane 5 punti oltre ad altre tre squadre da cuscinetto) e, anzi, la squadra di mister Valenti rimane sempre più vicina alla zona playoff (Villa Valle distante 3 punti). Dopo sette risultati utili consecutivi, di cui 5 vittorie, cade invece tra le mura amiche la Real Calepina che stavolta spreca invece il jolly contro una diretta concorrente: sarebbe stato oro anche un pareggio, invece a Grumello del Monte è la Castellanzese a vincere 2 a 1 e a rilanciarsi. Il Brusaporto stoppa invece la Varesina (quartultima) sull’1 a 1, facendo un mezzo favore a Real Calepina e Scanzo oltre a tenere il passo in zona playoff (seppur agganciato al 3° posto dalla Casatese Merate).
Nel girone D di serie D, la Rovato Vertovese piega l’orgoglio del fanalino di coda Tuttocuoio (1-0 in Toscana), mentre la Trevigliese perde nuovamente di misura (0-1) allo stadio Zanconti e il match con il Crema, condito da episodi (due gol annullati in modo discutibile ai bergamaschi nel finale di gara), fa arrabbiare il club trevigliese accanto ai risultati sempre più deludenti. Questa domenica sulla panchina della Trevigliese debuttava il terzo allenatore della stagione, Simone Carminati.

***

Qualche dettaglio in più, gara per gara…

Successo importantissimo firmato dal gol di Daniele Viscardi per la VIRTUS CISERANO BERGAMO [nella foto di copertina, credits @virtusciseranobergamo], a Solbiate Arno, contro il Milan Futuro. La gara è decisa al 18° della ripresa, in situazione di calcio d’angolo, e la nona rete in campionato di Viscardi è un colpo di testa che non lascia scampo al portiere rossonero Torriani. La Virtus gioca un’ottima gara interpretando al meglio le varie fasi, mostrandosi anche propositiva, pericolosa e frizzante nei primi 45’ mentre nel secondo tempo riesce a soffrire con ordine all’intraprendenza avversaria e castigando il Milan su palla inattiva.

E’ un calcio di punizione di Belloli a regalare al 21’ del primo tempo il provvisorio sorpasso dello SCANZOROSCIATE nel derby di VILLA D’ALME’: calcio piazzato dai 30 metri, barriera che si apre e Passeri beffato. Il resto della prima frazione aveva visto il Villa Valle provare a rendersi più pericoloso, ma l’ottima organizzazione dello Scanzo mantiene la partita sui binari dell’equilibrio. Il pareggio del Villa Valle arriva subito a inizio ripresa, appena dopo che lo Scanzo aveva sfiorato il raddoppio (palla in area piccola di Valois disinnescata da M. Carminati quasi sulla linea, anticipando anche il tentativo del Carminati puntero ospite). L’1-1 Villa, al 4’, porta così la firma di Mauro Semprini: perfetto traversone di Lancini, bravo sulla traiettoria Carminati a vincere un contrasto di testa finendo per spizzarla in direzione del limite dell’area piccola dove Semprini è altrettanto abile a metterci il destro anticipando il diretto marcatore e battendo Colleoni. L’ultima mezz’ora di gioco prosegue combattuta e vivace, oltre a qualche proteste da entrambi i fronti per decisioni arbitrali discutibili sul fronte cartellini. Finisce 1-1.

A Grumello del Monte si ferma invece la lunga striscia positiva della REAL CALEPINA in uno scontro importante con la Castellanzese di mister Del Prato. Bergamaschi propositivi ma poco concreti e così vengono castigati al 23’ dal colpo di testa di Chessa (sul cross di Boccadamo) e al 16’ della ripresa da un tiro dal limite dell’area che beffa il portiere calepino Moretta. Nei minuti finali, a 5’ dal termine, Lugnan realizza l’1 a 2 e accende il finale, con la Real Calepina che sfiora il pareggio sui titoli di coda ma il portiere avversario Giroletti è decisivo su Orlandi.

Tra BRUSAPORTO e Varesina il botta e risposta è al quarto d’ora del secondo tempo. Dopo una prima frazione a fasi alterne fra le due compagini, al 15’st è il Brusa a sbloccare la contesa. Dagli sviluppi di una rimessa laterale, Martini prende la mira sul secondo palo e infila l’1 a 0 bergamasco. Ma nemmeno 1 minuto più tardi, palla persa dal Brusa in costruzione con Selvatico, e sul prosieguo c’è la conclusione dal limite di Manicone che non lascia scampo al portiere gialloblù: 1-1 Varesina. La partita si riaccende nei minuti finali con il Brusa vicino al nuovo sorpasso, in particolare nell’occasione non concretizzata da Testa a 5’ dalla fine.


Nel girone D, la TREVIGLIESE perde (0-1) anche con il Crema trafitta dal gol di Recino, che beffa Bersanetti su calcio di punizione dai 25 metri al 20’ del primo tempo. La Trevigliese paga un avvio di gara negativo: prima del gol, Bersanetti impegnato da Recino e Mozzanica al 6’ e 7’, quindi sempre il Crema già al 12’ aveva pure colpito un palo. Subita la rete, la Trevigliese reagisce col passare dei minuti, soprattutto dal 35’ in poi trascinata in fase offensiva soprattutto da Montalbano, che al 40’ colpisce anche l’incrocio dei pali. Trevigliese all’arrembaggio anche nella ripresa (a parte un palo colpito dal Crema in avvio), con molte occasioni pericolose create dai biancoazzurri, in particolare nei primi 20’. Nei minuti finali, al 40’st e in pieno recupero la Trevigliese si vede annullare due reti: la prima su un tentativo bergamasco con deviazione a rete di un giocatore del Crema nella propria porta (decisione di annullare presa dall’assistente, probabilmente per un presunto fuorigioco) mentre nella seconda situazione c’è la segnalazione dell’assistente e conseguente fischio dell’arbitro un istante prima che il pallone finisca nel sacco, forse ravvisando un fallo. La gara si chiude con le forti proteste di tutto l’ambiente trevigliese. Quattro i gol annullati alla Trevigliese nelle ultime 5 partite, fra Tuttocuoio, Coriano e 2 col Crema.

La ROVATO VERTOVESE espugna invece il campo del fanalino di coda, Tuttocuoio, con una rete a metà ripresa di Bertazzoli. Avversari quasi condannati alla retrocessione ma che mettono in campo l’orgoglio cercando di ottenere la prima vittoria del campionato (Tuttocuoio a 7 punti frutto di sette pareggi), ma la Rovato Vertovese si conferma squadra matura e, dopo aver gestito con ordine la contesa, nel secondo tempo realizza il gol vittoria.

[photo credits: social @virtusciseranobergamo]

condividi
Ultime notizie
 
 
CHI L'HA VISTA | Atalanta-Cremonese 2-1. Mazzoleni: "Match dominato. Mentalità e approccio ok"
Febbraio 09,2026
 
 
Atalanta-Cremonese 2-1 | Krstovic-Zappacosta: il derby lombardo è nerazzurro
Febbraio 09,2026
 
 
Serie D | Virtus Ciserano Bg, colpaccio col Milan e salvezza più vicina. Trevigliese, ko e rabbia: 2 gol annullati
Febbraio 09,2026
 
 
Serie C | Arriva un solo punto e amaro per le Bergamasche
Febbraio 09,2026
 
 
Noi eravamo QUI: Cividate Pontoglio trascinato dalla sua linea verde
Febbraio 08,2026
 
 
Aspettando la Dea. Belotti: "Bravo Palladino, Scamacca e Pasalic top, ma guardia alta con la Cremo E la mia Rovato Vertovese..."
Febbraio 08,2026
 
 
Primavera 1 | Atalanta, doppia missione in pochi giorni: rialzarsi in campionato e continuare in Coppa
Febbraio 07,2026
 
 
Primavera 2 | AlbinoLeffe, dopo il rocambolesco (da 3-0 a 3-4) stop con la capolista Como c'è il Renate.
Febbraio 07,2026
 
 
Giudice Dilettanti | Stop di 4 gare per Bolis (all. Caravaggio), Pizzaballa (A.V. Brembana) e Zanotti (Pumenengo)
Febbraio 07,2026
 
 
Eccellenza | I protagonisti della 21a giornata e del turno infrasettimanale. Adamoli re a Codogno.
Febbraio 06,2026
 
 
Promozione | Marco Traini cross e gol. Contini ancora protagonista. Bianchi para (quasi) tutto al Pume.
Febbraio 06,2026
 
 
CHI L'HA VISTA | Atalanta-Juventus 3-0. Pagnoncelli: "Che serata. E SuperMario..."
Febbraio 06,2026
 
 
Atalanta-Juventus 3-0 | Come nel 2019, è ancora notte magica in Coppa Italia
Febbraio 05,2026
 
 
Il personaggio della settimana – Lancini (Villa Valle): “Migliorare assieme alla mia squadra”.
Febbraio 05,2026
 
 
Noi eravamo QUI: Caravaggio, sono tre punti Vitali
Febbraio 04,2026
 
 
Giudice Sportivo Serie D | Binetti, Moraschi, Nava e Signoroni "stoppati" per il prossimo turno
Febbraio 04,2026