Serie D | Terzo brindisi consecutivo per Calepina e Scanzo, due per il Villa. Brusa e Virtus, triplo e doppio stop.

Fuga dai playout. Ciak si gira, e le protagoniste sono Real Calepina e Scanzorosciate. Dieci punti in quattro partite da inizio 2026 e terza vittoria consecutiva, che significano per le due bergamasche netta risalita dalla zona playout e salvezza diretta arpionata dopo molte settimane di patemi: entrambe a quota 27 punti, le vittorie anche nell’ultima domenica (in calendario la 21a giornata) delle due bergamasche (e gli altri risultati) rendono la classifica davvero corta fra l’ottavo posto della Virtus Ciserano Bergamo (ieri sconfitto in casa dal Chievo Verona; 2° ko di fila), a 30 punti, e il quintultimo posto dove è scivolata la Castellanzese, con 26 punti.  Calepina e Scanzo hanno pure agganciato la Leon. Dalla bagarre per evitare i playout alla bagarre playoff: il Villa Valle espugna Sondrio di misura, centra la seconda vittoria di fila (nelle ultime 7 gare: 5 vittorie, 1 pareggio e 1 ko con la Folgore Caratese), e vola al 3° posto superando in classifica, dopo tante giornate, invece il Brusaporto che cade per la terza volta di fila trovando appunto la sconfitta nel derby con lo Scanzo. Tutto questo nel girone B. Nel D, la Trevigliese pareggia lo scontro diretto con il Sasso Marconi: sprecata una ghiotta occasione per rialimentare le speranze salvezza, ma perdere sarebbe stato peggio. Rovato Vertovese sconfitta di misura a Piacenza.

Dalla panoramica ad uno sguardo più approfondito ad ogni gara dell’ultima domenica!

Il derby fra BRUSAPORTO e SCANZOROSCIATE sorride alla formazione di mister Alessio Delpiano (2-0 ospite), che indirizza la sfida già nel primo tempo grazie alle reti di Poli al 18’ e di Braidich al 27’, sfruttando al massimo le disattenzioni difensive dei padroni di casa. Il Brusaporto prova a reagire nella ripresa, ma senza riuscire a riaprire la gara, pagando ancora una volta un avvio sottotono nelle sfide “orobiche”. Lo Scanzo gestisce con ordine e maturità, confermando il buon momento di forma e una crescita evidente sotto il profilo dell’intensità e della consapevolezza.

La REAL CALEPINA vince (2-0) una gara pesantissima contro la Varesina, un risultato importante perché tiene schiacciata verso il fondo classifica la squadra avversaria anche in ottica forbice. Il successo, ottenuto con autorità, porta la firma di Semprini, autore di una doppietta. Il vantaggio arriva al 19’ del primo tempo, quando l’attaccante insacca di testa su azione manovrata, premiando un avvio equilibrato ma ben interpretato dai padroni di casa. La Varesina prova a reagire e va vicina al pari colpendo la parte superiore della traversa al 33′, ma nella ripresa la Real Calepina si dimostra più concreta e cinica, controllando il ritmo e chiudendo i conti al 41′ st ancora con il difensore Semprini (testa da calcio d’angolo).

Successo pesante e sofferto per il VILLA VALLE, che espugna il campo del Sondrio (1-0) e sale ulteriormente in classifica. La gara è combattuta e intensa, con occasioni da entrambe le parti e diversi momenti di tensione, tra cui il serio infortunio al giocatore Bocchetti del Sondrio che a metà primo tempo costringe all’intervento dell’ambulanza e una interruzione del gioco.  La rete decisiva arriva al 10’ della ripresa: cross preciso di Lancini, prima conclusione di Semprini respinta dal portiere avversario con una gran parata e tap-in vincente sempre di Semprini, freddo sotto porta. Da lì in avanti il Villa Valle si compatta, difende con ordine e si affida anche alle parate decisive di Passeri per blindare il risultato. Vittoria di misura ma meritata, che conferma il momento positivo dei giallorossi.

La VIRTUS CISERANO BERGAMO si arrende al Chievo Verona (0-2). I veronesi sbloccano la gara al 32’ del primo tempo con Costantino, lasciato colpire di testa in area, e chiudono i conti nella prima parte della ripresa (11′) con Prandini, lesto a ribadire in rete dopo una prima respinta di Cavalieri. La squadra di Valenti prova a rientrare in partita con ordine e applicazione, ma fatica a trovare sbocchi offensivi puliti contro una difesa esperta. Nel finale qualche tentativo, ma senza creare vere occasioni per riaprire il match. Chievo cinico e maturo, Virtus combattiva ma con un divario tecnico emerso alla distanza.


Nel girone D di serie D, un pareggio (1-1) che lascia più rimpianti che soddisfazioni per la TREVIGLIESE, che non riesce a sfondare e deve accontentarsi di un punto nello scontro diretto con il Sasso Marconi. Gli ospiti passano in vantaggio al 14’ della ripresa con Leonardi, approfittando di una fase difensiva poco lucida dei bergamaschi La reazione della Trevigliese arriva con generosità e pressione costante, culminata al 35’ st con il colpo di testa vincente di Delcarro, puntuale su un traversone. Nel complesso non mancano le occasioni: traverse sfiorate, mischie in area e alcune chance clamorose nel finale che non trovano però la deviazione decisiva. Da segnalare l’espulsione di mister Mangone nel primo tempo per proteste.

Sconfitta di misura, come nella gara di andata, invece per la ROVATO VERTOVESE contro il Piacenza, quarto della classe: lo scorso settembre era terminata con un ko di 1-2 per la formazione di mister Mauro Belotti, al “Garilli” la sconfitta è stata di 0-1. A decidere la contesa il gol di Manuzzi al 6′ del secondo tempo, dopo un primo tempo col Piacenza sottotono e una Rovato Vertovese più gagliarda e propositiva. L’avvio di secondo tempo più frizzante del Piacenza porta però presto al sorpasso emiliano, da un’azione ben manovrata, con i padroni di casa che tengono maggiormente il pallino del gioco nella ripresa a caccia del raddoppio. Ma nel finale di gara è Bertazzoli a impegnare il portiere piacentino Ribero, sfiorando l’1-1.

condividi
Ultime notizie
 
 
Seconda categoria: Riecco Ouajil, Guariglia on fire, Diop talento Ares Redona.
Febbraio 03,2026
 
 
Un mercoledì da Eccellenza. Nel girone B, incroci d'alta quota. Nel C si sfida tutta la griglia playout.
Febbraio 03,2026
 
 
Prima categoria: incontenibile Di Meo, splende Remigranti, Masinari multi-tasking
Febbraio 03,2026
 
 
Atalanta, Lookman è dell'Atletico Madrid. L'eroe di Dublino vola in Spagna
Febbraio 02,2026
 
 
Serie D | Riparte il Brusa, avanti tutta Real Calepina. Nel D la Rovato Vertovese schianta la (ora ex) capolista.
Febbraio 02,2026
 
 
Serie D | Forlani, esperienza e qualità di livello Real. Valois e Lozza, gol e mentalità di pari passo.
Febbraio 02,2026
 
 
CHI L'HA VISTA | Como-Atalanta 0-0. "Testa e cuore. Ora stessa ricetta con Juve e Cremonese"
Febbraio 01,2026
 
 
Noi eravamo QUI: Gavarnese sconfitta, con beffa nel finale
Febbraio 01,2026
 
 
Como-Atalanta 0-0 | Carnesecchi da... Paz. Fabregas fermato da una Dea in 10
Febbraio 01,2026
 
 
Primavera 1 | Atalanta nel posticipo di Formello (lunedì ore 12) con la Lazio. Match cruciale per la classifica.
Febbraio 01,2026
 
 
Serie C | Scontri d'alta classifica per Atalanta U23 e AlbinoLeffe
Febbraio 01,2026
 
 
Aspettando la Dea. Maccoppi: "A Como il crocevia della stagione. Favini, Cantarutti ed il settore ospiti in fiamme"
Gennaio 31,2026
 
 
Serie D | Oltrepò penalizzato di due punti. Oggi Scanzo in anticipo contro il Milan.
Gennaio 31,2026
 
 
Primavera 2 | L'AlbinoLeffe sfida la capolista Como oggi (sabato ore 14.30) a Cologno
Gennaio 31,2026
 
 
Giudice Dilettanti | Quattro gare di stop per un giocatore dell'Asperiam (1a cat.) e del Foresto Sparso (2a cat.)
Gennaio 31,2026
 
 
Promozione | Cividate, Contini super. Patruno e Luciano: ben due portieri nella TOP-3 di giornata
Gennaio 30,2026