L’Atalanta prima domina poi si butta via. E passa, con il 2-3 e la prima bruciante sconfitta europea, da terza a tredicesima in classifica sprecando, probabilmente, un’occasione irripetibile sul palcoscenico della Champions League. Scamacca la sblocca, De Ketelaere centra il palo. Nella ripresa tre dormite costano altrettante reti dell’Athletic Bilbao che vanificano il secondo timbro in cinque giorni di Krstovic. I baschi, pur decimati, cosi fanno festa alla New Balance Arena.
LA PARTITA – Alla prima occasione l’Atalanta fa centro: cross di Zalewski e colpo di testa vincente di Scamacca. Poi tanto possesso, spagnoli generosi e inconcludenti fino all’ultimo quarto di marca totalmente nerazzurra: al 37′ Bernasconi con un gran destro va vicino al bis, gol annullato a Scamacca e al 43′ punizione al bacio nuovamente di Zalewski, De Ketelaere anticipa tutti di testa ma per lui c’è solo il palo interno a Unai Simon battuto. Non basta il 66% di possesso palla e neppure un rientro dall’intervallo con due guizzi di Zappacosta. Perché, all’improvviso, i baschi pareggiano alla prima conclusione: Guruzeta sposta Djimsiti e sul passaggio di ritorno di Navarro (58′). non sbaglia. La Dea prova a vincerla (Krstovic e Lookman per Scamacca e Zalewski) invece ecco ciò che non ci si aspetta: al 70′ centro di Navarro, Zappacosta e Kossonou in versione “sogni d’oro” e Serrano al volo – appena entrato – sigla il sorpasso. Passano 4′ ed ecco il tris quando il difensore africano si fa anticipare da Sancet che mette Navarro davanti a Canesecchi: dopo due assist lo spagnolo fulmina Carnesecchi con il destro e fa 3-1. A nulla serve (88′) la combinazione Cdk-Lookman che manda in rete Krstovic da zero metri. Il resto è tanta frenesia, poca precisione e lucidità anche meno.
ATALANTA-ATHLETIC BILBAO 2-3
Marcatori: 16′ Scamacca, 58′ Guruzeta 70′ Serrano 75′ Navarro 88′ Krstovic
ATALANTA (3-4-2-1) Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac (76′ Ahanor); Zappacosta (76′ Samardzic), De Roon, Ederson, Bernasconi (77′ Sulemana); De Ketelaere, Zalewski (66’Lookman); Scamacca (66′ Krstovic). Allenatore: Palladino.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1) Unai Simon; Inigo Lekue, Vivian, Paredes, Boiro (46′ Sacet); Jauregizar (59′ Vesga), Rego (59′ Ruiz De Galarreta); Gorosabel (81′ Areso), Unai Gomez (68′ Serrano), Navarro; Guruzeta. Allenatore: Valverde.
Arbitro: Makkelie
Ammoniti: Vivian, Jauregizar, Carnesecchi.
(foto Alberto Mariani)
