CHI L'HA VISTA | Bologna-Atalanta 0-2. "Che virata con Palladino. Super Krstovic, era ora"

Una Dea “poetica”. Parafrasando il tifosissimo rossoblù Cesare Cremonini ecco la quarta vittoria nelle ultime cinque in A firmata da un Krstovic alla seconda doppietta dopo quella all’andata con il Torino (che arriverà a Bergamo sabato alle 20.45). L’Atalanta viaggia veloce, vince 2-0 a Bologna e scavalca i felsinei (che hanno comunque un match da recuperare, 28 punti contro 26). Il messaggio che giunge dal mercoledì sera è quello di una compagine solida che perde Scamacca (edema fibrillare al flessore destro), ma è capace di tenere costantemente l’inerzia approfittando – da grande squadra – di una flessione oggettiva dell’avversario che, in campionato, non vince dal 3-0 del 22 novembre ad Udine.

I bergamaschi aggrediscono subito con la giusta intensità e si mostrano superiori fin dall’avvio. Si comincia con Ederson che prova con la rabona per trasformare una palla arretrata di Zalewski mentre i felsinei sono tutti nella (grossa) chance per Dallinga (16′) che raccoglie un cross basso da sinistra di Cambiaghi, ma non trova il bersaglio. La risposta porta la firma di Ahanor che, di testa, sugli sviluppi di un corner fallisce il vantaggio. Non sbaglia, invece, Krstovic al 37′ quando mette dentro con il destro una pregevole azione di De Ketelaere con pallone solo da trasformare. Il giusto premio, per quanto visto al “Dall’Ara” in una prima frazione più bergamasca che bolognese.
Si ricomincia e Rowe – dentro per uno spento Orsolini – fa sporcare i guanti a Carnesecchi che poi sarà ancora grandioso sull’inglese e successivamente su Moro. Il tutto quando però i nostri avevano bucato nuovamente con un’altra rete da attaccante vero di Krstovic, lesto a raccogliere una palla vagante, a tenere a distanza Heggem e a superare Ravaglia con il sinistro. Un altro splendido protagonista, “Re Charles” fa volare il portiere e – poco più tardi – poi offre un pallone d’oro in mezzo sul quale non arriva Samardzic (dentro per Krstovic).
Palladino gongola pur tenendo le dita incrociate per Scamacca. Con questo Krstovic però si può stare decisamente più tranquilli. In attesa del mercato.

Il commento al blitz è di Michela Macalli docente, Manager Sportiva e presidente XVIIIª Commissione Tecnica intergruppo parlamentare, sviluppo sud, isole minori e aree fragili con il decano degli allenatori bergamaschi Nado Bonaldi (nella foto con Vito Tisci, Presidente del Settore Giovanile Scolastico FIGC),

PALLADINO, L’UOMO GIUSTO – “I complimenti a Palladino sono d’obbligo. Dal suo arrivo ha veramente cambiato il volto della squadra e il risultato di questa sera, dopo l’1-0 sulla Roma, è un’altra grande dimostrazione di una squadra finalmente in fiducia”.

FINALMENTE KRSTOVIC – “Applausi, oltre che per il solito CdK, anche per Krstovic, chiamato a rimpiazzare Scamacca, e protagonista assoluto. Una doppietta che ci voleva, per lui e per la squadra. Ed è arrivata nel momento migliore”.

LA CHIAVE – “L’Atalanta, più quadrata ed equilibrata, ha cercato spesso il lancio lungo per capitalizzare la fisicità di Krstovic. Il Bologna, mai in partita, è apparso stanco e parecchio sottotono davanti. Tanto che Italiano le ha provate tutte (dentro, uno dopo l’altro, Rowe, Immobile, Castro, Moro e Dominguez ndr) per invertire la rotta”.

INTENSITA’ – “Un altro aspetto positivo di questa squadra, e che fa ben sperare, è l’intensità ritrovata. Quella prerogativa che con Juric si era vista ad intermittenza e poi si era persa, con Palladino è stata tirata a lucido. Basti pensare all’approccio alla sfida contro un Bologna che, pur attraversando una fase critica, è sempre ostacolo di rango e tranquillamente in lizza per centrare nuovamente un obiettivo europeo. Come, a questo punto, anche l’Atalanta. Che adesso con il Torino sarà chiamata a dare un altro segnale forte”.

Federico Errante

condividi
Ultime notizie
 
 
Serie D | La Real Calepina... Scalmana di gioia nel derby col Brusa. Virtus, gol lampo e sesta vittoria in 8 gare.
Gennaio 12,2026
 
 
Serie C | Arrivano i primi 3 punti del 2026 per AlbinoLeffe e Atalanta U23
Gennaio 12,2026
 
 
Noi eravamo QUI. Pari deludente per il Caravaggio
Gennaio 11,2026
 
 
Primavera 1 | Atalanta contro il Lecce nel posticipo del lunedì (ore 11) dopo i successi con Monza e Cagliari (in Coppa)
Gennaio 11,2026
 
 
CHI L'HA VISTA | Atalanta-Torino 2-0. "Pasalic da pelle d'oca. Avanti così l'Europa è possibile"
Gennaio 11,2026
 
 
Gli ultimi botti di mercato: Colognese scatenata
Gennaio 10,2026
 
 
Primavera 2 | L'AlbinoLeffe oggi (ore 14,30 a Cologno) sfida il fanalino di coda. Partita da non sbagliare.
Gennaio 10,2026
 
 
Serie C | Sabato AlbinoLeffe in casa, domenica Atalanta U23 a Casarano
Gennaio 09,2026
 
 
Serie D - Ravasi e Ferrario, gol ed esperienza al potere per Villa e Virtus. Colleoni para un rigore "pesante".
Gennaio 09,2026
 
 
Serie D | Nel girone B non si giocherà per neve Sondrio - Scanzorosciate. Recupero il 21 gennaio.
Gennaio 09,2026
 
 
Aspettando la Dea. Bianchi: "Atalanta scuola di vita, Torino un legame profondo"
Gennaio 09,2026
 
 
Campioni d’inverno, Promozione A | Poma: "Torre de' Roveri, sognare con i piedi per terra"
Gennaio 09,2026
 
 
Campioni d'Inverno 2ª B | Città di Alzano
Gennaio 09,2026
 
 
Campioni d'inverno, 3a B: Costa Volpino, il DS Degani: "Squadra costruita per stare in alto, ma ora inizia un altro campionato"
Gennaio 08,2026
 
 
Il personaggio della settimana – Pellegris (Fiorente Bergamo): “Raggiungiamo gli obiettivi prefissati”.
Gennaio 08,2026
 
 
Campioni d'inverno, 3ª A | Sorisolese, imbattuta e a +6 ma inseguitrici "agguerrite". L'intervista a Ercole Baschenis, mister e DS
Gennaio 08,2026