La Primavera atalantina inaugura il 2026 con la trasferta di Monza, in programma oggi sabato 3 gennaio alle ore 15 al centro Sportivo “Silvio e Luigi Berlusconi”- Monzello (diretta tv su Sportitalia canale Primavera TV – sulla app e sul sito di Sportitalia), in un momento della stagione che chiede risposte quantomeno sul piano dei risultati. I nerazzurrini arrivano infatti all’appuntamento dopo due sconfitte consecutive, maturate contro Cagliari e l’ultimo 0-2 casalingo con la Juventus, e prima ancora da un doppio pareggio con Cremonese e Genoa.
Nell’ultima uscita con la Juve, l’Atalanta aveva prodotto gioco soprattutto nella prima parte di gara, creando diverse situazioni favorevoli senza però trovare il guizzo decisivo. La Juventus ha colpito con maggiore cinismo, sbloccando la gara e gestendola poi con pragmatismo, approfittando degli spazi concessi nella ripresa per siglare il raddoppio. A dieci minuti dal termine i nerazzurrini di mister Bosi avevano anche fallito, con Baldo, il rigore (parato) del possibile 1 a 2.
Nella classifica del campionato “Primavera 1” (a 20 squadre) l’Atalanta occupa la settima posizione con 26 punti dopo 17 giornate (6 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte), con 27 reti segnate e 22 subite.
La Primavera del Monza, guidata dal marzo 2024 da Oscar Brevi (con vice Cristian Zenoni), è al nono posto a quota 24 punti insieme ad altre tre squadre e arriva invece da 4 partite senza vittorie (0-0 col Cesena, 0-5 con la Roma, 1-2 con il Parma e 1-1 con il Sassuolo) dopo una buona prima parte di stagione. Anche il Monza è ancora in corsa nella Coppa Italia e giocherà mercoledì prossimo gli ottavi in trasferta contro la Roma.
MERCOLEDÌ LA COPPA
Oltre al campionato, lo sguardo dell’Atalanta è già rivolto anche alla Coppa Italia Primavera, che tornerà protagonista subito dopo il match di Monza. Mercoledì 7 gennaio alle ore 13.30, i nerazzurri saranno infatti impegnati a Cagliari (al centro sportivo di Assemini) negli ottavi di finale, in una sfida dal peso specifico elevato. L’Atalanta arriva all’appuntamento dopo il netto 6-1 rifilato alla Virtus Entella nei sedicesimi.
Il Cagliari, invece, entra direttamente in gioco in questo turno in quanto detentore del trofeo, conquistato nella scorsa stagione superando il Milan in finale. Cagliari – Atalanta di Coppa arriva a neppure tre settimane dal medesimo incrocio in campionato, con i sardi che in quel caso si erano imposti per 1 a 0. Per i nerazzurrini quale migliore occasione di una rivincita in Coppa.
A livello regolamentare, in caso di parità al 90° si va direttamente ai tiri dal dischetto senza la disputa dei tempi supplementari.
In palio c’è l’accesso ai quarti di finale dell’11 febbraio, dove la vincente affronterà chi uscirà dal confronto tra Verona e Lazio.
