Serie D | Il punto tra sorprese e riconferme

Sette le squadre Bergamasche che si sono presentate ai nastri di partenza della Serie D 2025/2026. 4 squadre “navigate” che ben conoscono la categoria e 3 neopromosse.

Il bilancio genericamente è positivo, nessuna squadra targata BG occupa posizioni di classifica preoccupanti, anzi, probabilmente sono più quelle che possono guardare al girone di ritorno con ambizione che quelle che si devono allarmare.

Partiamo dal girone B e da quella che, a tutti gli effetti, è considerata l’Under Dog, vale a dire il Brusaporto di mister Terletti che occupa la 3ª piazza. Alla sua seconda stagione in gialloblù, Terletti sta ripetendo un altro ottimo campionato. Naviga stabilmente sul podio del girone grazie a un rendimento a trazione esterna, 18 dei 31 punti che il Brusa ha in classifica arrivano dalle gare in trasferta. A trascinarlo i gol di Giorgio Siani che è a un passo dalla sua miglior stagione realizzativa, 8 i gol messi a segno quest’anno, 11 quelli siglati con la maglia del Fanfulla nella stagione 2022/23. Il finale del girone non è stato brillante e la pausa natalizia è arrivata a puntino.

In 5ª posizione troviamo il Villa Valle di Marco Sgrò, società ambiziosa che anche in questa stagione vorrebbe dire la sua ai piani alti. La partenza è stata ottima, ma poi i giallorossi sono incappati in un novembre nero (4 sconfitte in 5 gare) e hanno perso la scia delle prime. Nessun dramma e niente rivoluzioni, ad oggi un solo movimento in entrata per la rosa che gode della fiducia della società e che ha tutto il tempo per tornare tra i protagonisti del girone. La classifica è corta, nessuno è riuscito ad andare in fuga e sono solo i 6 punti che racchiudono le squadre dalla testa all’ultimo posto per i Play Off.

Esattamente a metà classifica, in 9ª posizione, troviamo la Virtus Ciserano Bergamo altra bella sorpresa se sul piatto della bilancia mettiamo aspettative e risultati. La squadra è stata ampiamente rivoluzionata in estate a partire dalla panchina dove è arrivato Nicola Valenti. I rossoblù ci hanno impiegato un po’ a far quadrare “i conti”, ma al netto di qualche scivolone, sembrano aver trovato il giusto equilibrio, soprattutto in difesa (è la seconda migliore del girone con solo 15 gol subiti in 17 gare). E possono così guardare al girone di ritorno con relativa tranquillità.

Appaiate al 13° posto, in zona Play-Out, troviamo Real Calepina e Scanzorosciate.

La Calepina, al suo 6° anno in categoria e reduce anche dalla sua miglior stagione in termini di punti, ha dovuto fare i conti con la partenza di mister Espinal e di uno dei suoi uomini di riferimento, Luca Ruffini. Il direttore Nervi ha scommesso su Inacio Joelson, all’esordio in categoria e gli ha messo a disposizione una rosa giovane ma ben costruita. La partenza è stata ottima, ma poi sono arrivati 2 mesi senza vittorie, 10 gare, dalla 5ª alla 16ª giornata. Ad addolcire il Natale il derby vinto contro lo Scanzo all’ultima di andata. Comunque il rendimento è probabilmente in linea con quanto ci si era prefissati, un campionato per puntare alla salvezza senza soffrire troppo.

Discorso simile si può fare per lo Scanzorosciate, tornato in D dopo 4 anni di Eccellenza la squadra di Alessio Del Piano sapeva che, con una delle rose più giovani del campionato, non sarebbe stato semplice. E infatti i giallorossi stazionano in zona PlayOut senza crolli verso il basso e senza slanci verso l’alto. La squadra di Del Piano prende pochissimi gol (solo 15, miglior difesa del girone con la Virtus dopo la Leon), ma non ne fa molti, motivo per cui con il mercato di novembre lo Scanzo si è regalato un attaccante, Fabio Dario Braidich, classe ’98 cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, con una lunga militanza nei campionati di Serie D ed Eccellenza. Vedremo se basterà a risolvere i problemi e a portare la squadra fuori dalla zona Play Out

Nel girone D, in piena zona Play Out, c’è la Trevigliese, la Bergamasca più in difficoltà al momento in questa categoria. Neopromossa è partita bene, ma poi, complice anche la pesante squalifica che l’ha privata del suo bomber (Montalbano 7 gol ad oggi) per 3 giornate, i risultati sono venuti meno e ne ha fatto le spese, ai primi di novembre, mister Danilo Tricarico. Al suo posto i biancazzurri della bassa hanno deciso di prendere Amedeo Mangone, ex Villa Valle. Il suo arrivo per ora non ha inciso (almeno in termini di risultato) sulla posizione in classifica della Trevigliese, ma potrebbe farlo l’arrivo di Alessandro De Respinis, attaccante classe ’93 dalla Pro Palazzolo, uno dei colpi di mercato di questa finestra invernale che si aggiunge all’arrivo, a novembre, di un altro attaccante d’esperienza come Paolo Valagussa.

Sempre nel girone D all’8° posto in classifica, troviamo la RovatoVertovese di Mauro Belotti anche lei neo-promossa che ha avuto un ottimo impatto sul campionato. Certo se si guarda la rosa lo si poteva dedurre, Offredi, Suardi, Lleshaj sono una certezza in questa categoria e, infatti, dopo una partenza in salita, i ragazzi di Belotti hanno stabilizzato il loro rendimento su una tranquilla posizione di medio alta classifica e chissà che, nel girone di ritorno, non riescano a fare di meglio.

(photocredits @Brusaporto on Facebook)

condividi
Ultime notizie
 
 
Serie D | La Real Calepina... Scalmana di gioia nel derby col Brusa. Virtus, gol lampo e sesta vittoria in 8 gare.
Gennaio 12,2026
 
 
Serie C | Arrivano i primi 3 punti del 2026 per AlbinoLeffe e Atalanta U23
Gennaio 12,2026
 
 
Noi eravamo QUI. Pari deludente per il Caravaggio
Gennaio 11,2026
 
 
Primavera 1 | Atalanta contro il Lecce nel posticipo del lunedì (ore 11) dopo i successi con Monza e Cagliari (in Coppa)
Gennaio 11,2026
 
 
CHI L'HA VISTA | Atalanta-Torino 2-0. "Pasalic da pelle d'oca. Avanti così l'Europa è possibile"
Gennaio 11,2026
 
 
Gli ultimi botti di mercato: Colognese scatenata
Gennaio 10,2026
 
 
Primavera 2 | L'AlbinoLeffe oggi (ore 14,30 a Cologno) sfida il fanalino di coda. Partita da non sbagliare.
Gennaio 10,2026
 
 
Serie C | Sabato AlbinoLeffe in casa, domenica Atalanta U23 a Casarano
Gennaio 09,2026
 
 
Serie D - Ravasi e Ferrario, gol ed esperienza al potere per Villa e Virtus. Colleoni para un rigore "pesante".
Gennaio 09,2026
 
 
Serie D | Nel girone B non si giocherà per neve Sondrio - Scanzorosciate. Recupero il 21 gennaio.
Gennaio 09,2026
 
 
Aspettando la Dea. Bianchi: "Atalanta scuola di vita, Torino un legame profondo"
Gennaio 09,2026
 
 
Campioni d’inverno, Promozione A | Poma: "Torre de' Roveri, sognare con i piedi per terra"
Gennaio 09,2026
 
 
Campioni d'Inverno 2ª B | Città di Alzano
Gennaio 09,2026
 
 
Campioni d'inverno, 3a B: Costa Volpino, il DS Degani: "Squadra costruita per stare in alto, ma ora inizia un altro campionato"
Gennaio 08,2026
 
 
Il personaggio della settimana – Pellegris (Fiorente Bergamo): “Raggiungiamo gli obiettivi prefissati”.
Gennaio 08,2026
 
 
Campioni d'inverno, 3ª A | Sorisolese, imbattuta e a +6 ma inseguitrici "agguerrite". L'intervista a Ercole Baschenis, mister e DS
Gennaio 08,2026