In un clima ad alta tensione, l’Italia supera Israele ad Udine: 3-0, quarta affermazione di fila e qualificazione ai play-off per il Mondiale conquistata aritmeticamente. Gli azzurri faticano, poi l’ex atalantino Mateo Retegui si guadagna e trasforma un rigore al tramonto del primo tempo. Ma la prodezza dell’ultimo capocannoniere della serie A arriva nell’ultimo quarto di gara: se Gigio Donnarumma salva sua volte da campione, una per tempo, il bomber (11 reti in 24 presenze), dal limite dell’area decentrato a sinistra, apre l’interno del destro e manda il pallone sotto l’incrocio dei pali. Il 16mo gol in 4 gare per gli uomini di Rino Gattuso giunge invece al 93′: cross di Dimarco e stacco vincente di Gianluca Mancini. Nel recupero da segnalare l’esordio di Roberto Piccoli e Nicolò Cambiaghi, giusto per rendere ancor più nerazzurre le tinte della festa. I play-off sono in agenda per il 26 e 31 marzo.
Prima però c’è da chiudere in bellezza il girone: giovedì 13 novembre in Moldavia (senza Barella, ammonito, sarà squalificato), domenica 16 a Milano con l’imbattuta Norvegia, che comanda il gruppo (18 punti contro 15, + 26 a +10 nella differenza reti).
ITALIA-ISRAELE 3-0
RETI: 45’+2 rig. Retegui, 74′ Retegui, 90’+3 Mancini
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Calafiori; Cambiaso (85′ Spinazzola), Barella, Locatelli (85′ Cristante), Tonali (93′ Cambiaghi), Dimarco; Raspadori (46′ Esposito), Retegui (92′ Piccoli). Ct. Gattuso.
ISRAELE (5-4-1): Glazer; Khalalli (72′ Turiel), Dasa (89′ Mizrahi), Blorian, Baltaxa, Revivo; Biton, Gloukh, E. Perez (75′ Abu Fani), Solomon (89′ Shua); Baribo (72′ Turgeman). Ct. Ben Shimon.
Arbitro: Turpin (Francia)
(photocredits @robertopiccoli on Instagram)
